twitter

mercoledì 5 dicembre 2012

1980

questa foto risale al 1983 ed è un progetto tedesco classe Marblehead. si notano già allora i famosi spigoli che da poppa arrivano fino a quasi la prua. questo dovrebbe fugare i dubbi sul fatto che le barche con lo spigolo siano partite dal Lintel. assolutamente sbagliato. c'è da dire anche che nonostante il Lintel sia in mano a due grandi campioni, dalla sua nascita ha vinto molto poco. sicuramente è una barca valida quando il vento è da armo 2 o 3. difatti il paragone fra Lintel e BritPop non è ammissibile se non fosse (soltanto?) per i quasi 30 millimetri più stretta (BritPop) al galleggiamento.  

5 commenti:

  1. questo conferma la mia teoria, non è stato inventato nulla di nuovo, e tra le varie barche oltre alle linee guida, quindi il design, non vi è nulla in comune, tutte diverse, perchè i parametri sono diversi, e chi le progetta sa che in gioco ci sono molti parametri.

    RispondiElimina
  2. vero massimo, quando parlo del lintell come base di partenza è solo per fare un esempio...per un utente poco del giro, è abbastanza normale scambiare le due barche, ne converrai...se poi il brit è partito da zero è la stessa cosa...però vale allora anche il discorso che i vari carving e "cloni" nella rete non siano partiti necessariamente dal brit....personalmente non ci trovo nulla di male a scegliere una base di partenza ben definita, succede in tutto, e per la cronaca, ti assicuro che i giapponesi non hanno fatto nulla di originale, hanno solo preso possesso dei vari brevetti ormai scaduti negli anni, e li hanno poi ottimizzati, vedi quello che fanno canon e nikon per esempio

    RispondiElimina
  3. Si prega di visitare questa discussione sulla Classe Marblehead.

    http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1592741&page=49

    RispondiElimina
  4. Si prega di visitare questa discussione sulla Classe Marblehead.

    http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1592741&page=49

    RispondiElimina