twitter

mercoledì 23 gennaio 2013

rogoznica 2013


Vi allego il resoconto della regata fornito da Bruno Damianelli.

Dopo la delusione meteo degli Europei, la Croazia si è ampiamente riscattata con una tre giorni a base di gioco “B” e “C” nella bella località di ROGOZNICA.
Il preambolo è stato il giovedì con 300 km. di viaggio sotto una bufera di neve (circa 40cm).
IL G.R.V.IDRO a.s.d. partecipa alla regata con tre Skipper, speriamo bene.
Il venerdì mattino si parte per la Long – distance (circa 3 ml) la prima tratta con il gioco “A” poi si monta il gioco”B” e bisogna correre perché le barche sono ben più veloci del passo normale, il tempo è discreto anche se l’aria è fresca per colpa della recente nevicata.
Il percorso si snoda lungo una passeggiata  con sali- scendi in riva al mare e le barche si intravedono tra le piante, a metà percorso si inverte la marcia e si trotta verso l’arrivo.
Nel pomeriggio iniziano le preliminari per stabilire le flotte del sabato e domenica, il metodo usato è quello della flotta Gold e Silver, quindi senza ascensore.
Abbiamo consumato tutto il vento al mattino e quindi è un po’ latitante, alla fine dopo un paio di preliminari si chiude e si rimanda al mattino successivo.
Sabato mattina:  ricominciano le preliminari con gioco “A” ma ben presto si passa al gioco”B” e tutto il giorno è un continuo regatare, è un divertimento unico e il tempo tra una flotta e l’altra è ben poco, giusto per fare piccoli ritocchi alle regolazioni.
Domenica mattina: la minaccia di pioggia è incombente ma subito si parte con il gioco “C”, c’è pure un po’ di onda e in queste condizioni le barche sembrano delle cavallette che saltano sulle onde e spuntano anche problemi di affidabilità subito rimediati.
Puntuale arriva pure la pioggia, ma lo spettacolo non si ferma fino alle 16 quando il triplo fischio dell’Arbitro mette la parola fine alla manifestazione.
Penso che il risultato di 19 regate in 2 giorni basti a rendere l’idea di quanto abbiamo “corso”.
Grazie  FUNCI di averci invitato alla Rogoznica Cup, grazie agli Arbitri che sempre puntuali hanno diretto la regata, grazie agli Skipper che hanno condiviso con Noi questi giorni, Croati-Svizzeri-Austriaci-Ungheresi-Romeni-Cecoslovacchi, personalmente Mi sono divertito moltissimo e spero di poter replicare anche nel 2014 questa partecipazione.
Infine grazie a Gianni e Virginio del G.R.V. IDRO che hanno condiviso con me questa avventura.
Salutoni carissimi a Marco Signorelli.                                      
Bruno  ITA 21

altre foto le trovate dopo il salto

13 commenti:

  1. Mi aggrego per dire che sono stati tre giorni intusiasmanti nonostante i problemi che mi hanno accompagnato nella trasferta, ricezione e la rottura del trasto (la barca tutta scocciata che vedete nelle foto è la mia)
    Gareggiare due giorni interi con il due o il tre per me è stata una piacevole novità essendo abituato a regatare senza vento.
    Un grazie ai Croati per l'organizzazione e per la correttezza che hanno in regata, (girano anche senza l'intervento dell'arbitro), un grazie anche hai compagni d'avventura Bruno, Marco, Virginio.
    Salute permettendo ci sarò anche l'anno prossimo e invito anche altri italiani a partecipare perchè il posto è a dir poco meraviglioso.
    Gianni ITA 240

    RispondiElimina
  2. hahaahahahahah guardati ivideo dell'europeo in croazia poi mi dici dove si trova la correttezza........
    ma mi paccia il tiacere va.......

    RispondiElimina
  3. va be' dai ... qui erano un po' più rilassati.

    RispondiElimina
  4. l'onesto è onesto sempre, lo scorretto pure.

    RispondiElimina
  5. Anonimo o no Luca chi ha scritto ha perfettamente ragione, uno di quelli che ha regatato in croazia a me ha detto questa frase:
    MORTE TUA VITA MIA..............
    un vero gentlemen non credi???????
    Pierluigi Puthod

    RispondiElimina
  6. Te lo disse anche Ante a Idro nel lontano 2007-8 mi pare ospite ad una regata di Modelvela , seduto su una panchina a bordo lago vi guardavo mentre duellavate, lui vinse quel piccolo confronto e ti disse proprio quella frase simpaticissima .... io rimasi stupito e seduto sulla panchetta in attesa della mia flotta B.

    Dopo anni in cui l'ORACOLO ( Dante ) andava i giro per il mondo e al suo ritorno profetizzava il fatto che all'estero sono più bravi corretti e profumati , ora assistiamo ad un'inversione di tendenza !

    Per quello che mi riguarda l'anonimo può restare anonimo .

    Ciao belli torno in panchina .

    RispondiElimina
  7. tu sei sempre attento, mi fa piacere, pensa che quella volta fu la seconda, ci fu un altro episodio in francia al camp europeo, li Gian fu testimone.......
    simatic molto simpatici e corretti molto corretti.....
    Pierluigi

    RispondiElimina
  8. Luca..tu sei l'ultimo che può parlare di correttezza
    dante

    RispondiElimina
  9. comunque vi informo che potete parlarvi via telefono o posta elettronica.

    RispondiElimina
  10. Luca non puoi fare di tutta un erba un fascio, ci sono stranieri corettissimi grazie a Dio, poi ogni nazione ha le proprie mele....
    Pier

    RispondiElimina
  11. (a parte che posso fare quello che mi pare ahaah)
    Dove e quando ho fatto di tutta l'erba un fascio caro Pier ?

    Dante se ritieni che io abbia rubato qualcsa rivogiti agli arbitri , ho vinto 2 C.Italiani MODELVELA 1 graduatoria Nazionale quasi 2 e tanti altri trofei , tu non c'eri ma gli arbitri si stai offendendo anche loro non solo me.

    Nei video dell'ultimo europeo si vedono parecchi errori da parte di certi skipper cro e non solo, ma l'errore dello skipper supportato dall'arbitraggio è il vero disastro quello che fa incazzare gli skipper , gli arbitri per la legge dei grandi numeri dovrebbero sbagliare equamente .
    Ma non sempre ci riescono questa è la consolazione di chi perde.



    RispondiElimina