Se è la cosa più seplice del mondo dovresti aver sistemato solo il tuo , in caso contrario vuol dire che per molti non lo è ... quindi per definizione non è la cosa più semplice del mondo ...
La cosa più semplice del mondo è non ben altro IVAN, quando ti vedo te lo dico ....
Il waliky per molti e' considerato un'oggetto di culto. come dargli torto! e' costruito straordinariamente bene dal sig. Waliky di Amburgo , con tutti i suoi minuscoli accessori e pezzettini prodotti con tecniche hi-tec. E funziona il tutto anche meravigliosamente bene nonostante le complicazioni che, come potete notare dalla foto, sembrano molte e difficili da capire. A differenza di una IOM , il waliky ha di solito "solo" un servo in piu' . Con la IOM regoli tutto a terra , mentre col servo in piu' puoi cazzare piu' o meno le vele a seconda dell'intensita' del vento. Infatti tale servo agisce su: balumine di randa e fiocco, base randa e fiocco, canale e paterazzo . Il verricello delle vele , comanda anche la funzione del famoso butterfly , cioe' quel meccanismo che spara il fiocco a farfalla nelle andature portanti . Il funzionamento e' relativamente semplice come dice Ivan, pero' fa tanta impressione vedere tutti quei fili e non si capisce bene come funzioni . Comunque semplificando: quando la randa e' aperta , basta dare al verricello quella corsa supplentare in piu' per far agire il meccanisimo che fa sparare il fiocco dalla parte opposta alla randa.
Comunque.... astenersi neofiti...meglio le IOM per loro
Ciao Massimo, grazie per l'intervento. magari a questo punto ci starebbe bene un video su youtube con la spiegazione in stretto slang veneto... "Meio morir bevui che magnai".
mi piacerebbe sapere come funziona
RispondiEliminaita-91
io rimango affascinato, ma purtroppo sono il meno indicato a risponderti. guardare il circuito di un waliki è come guardare la gioconda.
RispondiEliminaPersonalmente mi fa pensare ad un mio amico che per cambiare una lampadina di un fanale auto ha speso 70€ !!
RispondiEliminaSo anche di qualcuno che per far rimettere a posto il circuito scotte del Waliki l'ha spedito alla casa madre !!
Meglio che continuo ad allenarmi con i Puzzler di mia figlia .
è la cosa più semplice di questo mondo.......sai quanti circuiti ho messo a posto!!!?????
RispondiEliminaITA39
Se è la cosa più seplice del mondo dovresti aver sistemato solo il tuo , in caso contrario vuol dire che per molti non lo è ... quindi per definizione non è la cosa più semplice del mondo ...
RispondiEliminaLa cosa più semplice del mondo è non ben altro IVAN, quando ti vedo te lo dico ....
Il waliky per molti e' considerato un'oggetto di culto. come dargli torto! e' costruito straordinariamente bene dal sig. Waliky di Amburgo , con tutti i suoi minuscoli accessori e pezzettini prodotti con tecniche hi-tec. E funziona il tutto anche meravigliosamente bene nonostante le complicazioni che, come potete notare dalla foto, sembrano molte e difficili da capire.
RispondiEliminaA differenza di una IOM , il waliky ha di solito "solo" un servo in piu' . Con la IOM regoli tutto a terra , mentre col servo in piu' puoi cazzare piu' o meno le vele a seconda dell'intensita' del vento. Infatti tale servo agisce su: balumine di randa e fiocco, base randa e fiocco, canale e paterazzo .
Il verricello delle vele , comanda anche la funzione del famoso butterfly , cioe' quel meccanismo che spara il fiocco a farfalla nelle andature portanti . Il funzionamento e' relativamente semplice come dice Ivan, pero' fa tanta impressione vedere tutti quei fili e non si capisce bene come funzioni . Comunque semplificando: quando la randa e' aperta , basta dare al verricello quella corsa supplentare in piu' per far agire il meccanisimo che fa sparare il fiocco dalla parte opposta alla randa.
Comunque.... astenersi neofiti...meglio le IOM per loro
Apo
Ciao Massimo,
RispondiEliminagrazie per l'intervento. magari a questo punto ci starebbe bene un video su youtube con la spiegazione in stretto slang veneto...
"Meio morir bevui che magnai".