a qualche giorno dalla fine dell'europeo vi riporto alcune considerazioni (da parte di chi ci è stato) su quelle che sono state le barche più guardate ed ammirate, e sul loro comportamento in regata.
BritPop: troppo facile dire che sia la barca migliore! Quasi tutti i top skipper la usano ed è quindi logico che abbia un' enorme interesse e visibilità. barca ottima, semplicità d'uso, elevata manovrabilità, accelerazione fulminea e costanza di prestazioni in ogni condizione meteo.
Kantun: forse presto per tirare le somme visto che si tratta della vera prima vetrina. la barca si muove molto bene in aria leggera e non soffre l'onda (ben bilanciata). qualche difficoltà con aria sostenuta e con armo A al limite. interessante!
Fraktal: ce ne erano poche. Bantock ha fatto una fatica enorme anche solo per salire dalla B alla A. Matic è sicuramente un campione di classe cristallina e riusciva a far andare la barca grazie alle sue capacità. la barca di Markko era la migliore forse grazie alla deriva stretta (neozelandese) al timone diverso ed inoltre la disposizione dei pesi differenti (Jelacic outfitting).
Topiko: che dire...con aria leggera andava decisamente meglio del suo successore.
Lintell MMX: in difficoltà con aria leggera ed anche con arie più frizzanti non ha entusiasmato.
Pikanto: non ha più il supporto dei top skipper e qundi le posizioni in classifica non sono più quelle del recente passato, ma oltretutto ha dimostrato di far fatica a reggere il confronto con design più recenti.
PikAnte's: un Pikanto con la coda stretta! le prestazioni però non sono sembrate molto dissimili dall'originale.
Cheinz: buone cose da parte di skipper poco conosciuti. la barca si è comportata bene anche in condizioni difficili di onda. da tenere d'occhio.
Arrival: decisamente veloce di poppa, bene su acqua piatta con poca aria. salta un pò quando c'è onda e poca aria.
Obsession: la versione realizzata in italia ha qualcosa in più dell'originale forse grazie a quel volume in più a prua.
Moster: ha dato il meglio di se quando quella sua prua sottile gli permetteva di tagliare le ondine fastidiose ed evitare di saltare.
grazie.
C'era anche l'ACE 3 che è una bella barchina... :-)
RispondiEliminaITA-87
Roberto