Vi allego il resoconto della regata fornito da Bruno Damianelli.
Dopo la delusione meteo degli Europei, la Croazia si è ampiamente riscattata con una tre giorni a base di gioco “B” e “C” nella bella località di ROGOZNICA.
Il preambolo è stato il giovedì con 300 km. di viaggio sotto una bufera di neve (circa 40cm).
IL G.R.V.IDRO a.s.d. partecipa alla regata con tre Skipper, speriamo bene.
Il venerdì mattino si parte per la Long – distance (circa 3 ml) la prima tratta con il gioco “A” poi si monta il gioco”B” e bisogna correre perché le barche sono ben più veloci del passo normale, il tempo è discreto anche se l’aria è fresca per colpa della recente nevicata.
Il percorso si snoda lungo una passeggiata con sali- scendi in riva al mare e le barche si intravedono tra le piante, a metà percorso si inverte la marcia e si trotta verso l’arrivo.
Nel pomeriggio iniziano le preliminari per stabilire le flotte del sabato e domenica, il metodo usato è quello della flotta Gold e Silver, quindi senza ascensore.
Abbiamo consumato tutto il vento al mattino e quindi è un po’ latitante, alla fine dopo un paio di preliminari si chiude e si rimanda al mattino successivo.
Sabato mattina: ricominciano le preliminari con gioco “A” ma ben presto si passa al gioco”B” e tutto il giorno è un continuo regatare, è un divertimento unico e il tempo tra una flotta e l’altra è ben poco, giusto per fare piccoli ritocchi alle regolazioni.
Domenica mattina: la minaccia di pioggia è incombente ma subito si parte con il gioco “C”, c’è pure un po’ di onda e in queste condizioni le barche sembrano delle cavallette che saltano sulle onde e spuntano anche problemi di affidabilità subito rimediati.
Puntuale arriva pure la pioggia, ma lo spettacolo non si ferma fino alle 16 quando il triplo fischio dell’Arbitro mette la parola fine alla manifestazione.
Penso che il risultato di 19 regate in 2 giorni basti a rendere l’idea di quanto abbiamo “corso”.
Grazie FUNCI di averci invitato alla Rogoznica Cup, grazie agli Arbitri che sempre puntuali hanno diretto la regata, grazie agli Skipper che hanno condiviso con Noi questi giorni, Croati-Svizzeri-Austriaci-Ungheresi-Romeni-Cecoslovacchi, personalmente Mi sono divertito moltissimo e spero di poter replicare anche nel 2014 questa partecipazione.
Infine grazie a Gianni e Virginio del G.R.V. IDRO che hanno condiviso con me questa avventura.
Salutoni carissimi a Marco Signorelli.
Bruno ITA 21