twitter

sabato 16 ottobre 2010

rivelazioni

di per se' la foto non dice nulla. un blocco in MDF, una fresa a controllo numerico. il link, visibile a tutti illustra le fasi di produzione di una delle piu' belle barche in commercio. purtroppo non e' facile da avere. ci vogliono piu' di tre anni; non faro' nomi, non c'e' ne bisogno. gurdatevi le foto e pensate ciò che volete. sinceramente sono rimasto un pò basito, una rivelazione del genere mi fa' crollare un po di miti. per un po' me ne staro' in castigo.
http://picasaweb.google.com/hankieberen/BouwOBSESSION
19/10/2010 UP DATE:
non posto come commento perchè la puntualizzazione va' fatta in maniera precisa e chiara.
riguardo al dubbio posto, ha avuto PUNTUALMENTE, chiara come l'acqua che naviga la risposta da Craig Smith. ebbene fra i due signori c'e' una lunga amicizia; l'olandese "volante" aveva già costruito un Obsession in legno che poi tramite CAD ha costruito soltanto per sè in vetroresina. un po come l'x-factor di Geoff Smale... che culo

11 commenti:

  1. looks like the gallery has moved to:
    http://picasaweb.google.com/hankieberen/BouwOBSESSIONIOM#

    RispondiElimina
  2. chissa come accoppia coperta e scafo. ma le obsession sono verniciate, oppure la finitura è di gelcoat?

    RispondiElimina
  3. verniciate con strati di vernice epossidica.

    RispondiElimina
  4. non capisco il perchè ..... prima fresare l MDF

    riunire i mezzi scafi.... poi fare uno stampo

    non era meglio fare lo stampo della barca capovolta e completa..

    forse non aveva abbastanza mdf( il quale si incolla perfettamente) per farla completa

    ita 120

    RispondiElimina
  5. piu' che non capire il procedimento, non capisco come fa a costruire la barca...i diritti per costruirla li ha comprati su eBay?

    RispondiElimina
  6. ita 120 l'mdf non si presta bene per fare lo stampo, per vari motivi:
    1 l'mdf si deforma con l'umidità
    2 è molto fragile sembra quasi cartone pressato quindi ha fatto un manichino di mdf, l'ha stuccato verniciato e poi ha fatto uno stampo classico.
    per provare progetti di barche nuove questa metodologia è perfetta, vedi il pikanto anderswallin è stato fatto un manichino diviso in due metà e poi ha fatto lo stampo divisibile in ben 3 parti con resine per stampo.

    RispondiElimina
  7. ho visto la barca a Pierrelatte è il numero 199, la barca è perfetta, sembrava fatta da Smith
    dante

    RispondiElimina
  8. gia'... dalle foto sembra veramente fatta bene, se poi mi dici che dal vivo merita beh allora complimenti. peccato perche' potrebbe essere una opportunità in piu' per chi la sta' aspettando da molto tempo.

    RispondiElimina
  9. Non ho capito se è un clone o se le stampa con il permesso di Craig ?

    ITA-09

    RispondiElimina
  10. Ciao Gian Luca,
    No, non e' un clone. la barca e' stampata in base ad una maquette il legno costruita in precedenza. ha avuto il permesso per stampare la barca soltanto per se in quanto c'e' una amicizia con Craig Smith. pero' non ha alcuna licenza.

    RispondiElimina
  11. ah ok ok tutto chiaro ora , ha avuto i disegni da Craig e l'autorizzazione a stamparne soltanto una .....

    GRAZIE

    ITA-09

    RispondiElimina