in questa foto mi sembra molto simile ad una barca che conosco molto bene, una bella barchetta che costruiscono qui da me... massimo tu sicuramente sai di cosa parlo...
l'armo credo sia simile all'arrival; il set di Brad e' molto minimalista. le misure della posizione della deriva e dell'albero non c'e' le dara' mai. bisognerebbe fare come in spagna...ahahaahhahahahah
Oscar secondo me la barca di Brad assomiglia concettualmente al classe M; per quanto riguarda il vantaggio con armo due, non so. aspettiamo pareri di chi ne sa' piu' di noi. Pier ci aiuti? magari si puo fare un post PRO e CONTRO
Oscar non credo sia così facile rispondere alla tua domaanda ( vantaggio/svantaggio larga/stretta) il Boxer ha un baglio (opera viva ) superiore a 18cm (opera morta ) molto di+ , a Orbetello in condimeteo estreme ed anche altre volte meno estreme ha fatto la differenza ..... Anzi credo che le barche strette possano dire meglio la loro in acqua piatta a prescindere dall'intensità del vento .
una barca stretta ha un pescaggio maggiore, quindi produce più onda, facendo perdere rendimento allo, scafo questo è tutto in linea teorica, vedesi ikad, sviluppato dall'università di firenze, sfrutta tutto il pescaggio massimo, infatti è molto veloce in bolina ma perde velocità nelle manovre... quindi l'architettura navale è un compromesso non esiste barca che vada bene in tutte le situazioni... quindi il timoniere fà la differenza... quello non cambia nelle varie situazioni...
ho studiato l'ikad al cad, ho anche qualche disegno, non ho detto che è uguale, ma sicuramente, la barca è più stretta dell'extreme di oscar. Le foto scarseggiano di questa barca peccato si potrebbe studiare meglio...
le foto ci sono, solo che sarebbe più elegante aspettare che vengano messi in commercio i disegni da parte di BG oppure aspettare che la barca vada in produzione (2011); e comunque fra l'Ikad ed il Britpop c'e' mooolta differenza.
sicuramente le differenze ci sono, diciamo che è come forme tra l'ikad e l'extreme, per le foto non credo ci sia niente di male pubblicarle, la barca è uscita in pubblico in un europeo, non vedo più la necessità di nasconderla ancora. Credo che BG non venderà i disegni. ;)
special thanks to Gibbo for the photo.
RispondiEliminain questa foto mi sembra molto simile ad una barca che conosco molto bene, una bella barchetta che costruiscono qui da me... massimo tu sicuramente sai di cosa parlo...
RispondiEliminainfatti ha qualcosa della barca di Oscar, certo le si dovrebbero mettere a confronto. questa barca comunque ricorda molto le linee dei classe M.
RispondiEliminamassimo fatti mandate le misure dell'armo
RispondiEliminapotremmo provare.....pos deriva pos albero attacco fiocco.....
anche a me sembra molto simile
Ita 120
What a great photo, hope you are entering it for the MYA photo competition, you could win a DX6i !!!
RispondiEliminaQualcuno, molto gentilmente, mi sa dire barca e costruttore? anche della barchetta che costuiscono qui (ToNI). Grazie
RispondiEliminaPino Ita206
l'armo credo sia simile all'arrival; il set di Brad e' molto minimalista. le misure della posizione della deriva e dell'albero non c'e' le dara' mai. bisognerebbe fare come in spagna...ahahaahhahahahah
RispondiEliminavorrei esprimere questo mio pensiero in un concetto:
RispondiEliminacon armo due le barche strette hanno un vantaggio sulle barche piu larghe ....
vero o falso?
ita120
dal mio personalissimo archivio cartaceo dovrebbe essere 495 centronalbero dalla poppa
RispondiElimina480 entrata deriva (fronte) dalla poppa
altro non so...
Graham, Brad send me a photo; i think the photographer is Victoria...
RispondiEliminala barca che si avvicina di piu dovrebbe, dico dovrebbe, essere l'extreme di Oscar Gioia. ma come detto prima andrebbero valutate e viste insieme.
RispondiEliminaOscar secondo me la barca di Brad assomiglia concettualmente al classe M; per quanto riguarda il vantaggio con armo due, non so. aspettiamo pareri di chi ne sa' piu' di noi.
RispondiEliminaPier ci aiuti?
magari si puo fare un post PRO e CONTRO
Oscar non credo sia così facile rispondere alla tua domaanda ( vantaggio/svantaggio larga/stretta) il Boxer ha un baglio (opera viva ) superiore a 18cm (opera morta ) molto di+ , a Orbetello in condimeteo estreme ed anche altre volte meno estreme ha fatto la differenza .....
RispondiEliminaAnzi credo che le barche strette possano dire meglio la loro in acqua piatta a prescindere dall'intensità del vento .
Luca71-5
ad esempio sullo Ska il baglio massimo (opera viva) di 164.
RispondiEliminauna barca stretta ha un pescaggio maggiore, quindi produce più onda, facendo perdere rendimento allo, scafo questo è tutto in linea teorica, vedesi ikad, sviluppato dall'università di firenze, sfrutta tutto il pescaggio massimo, infatti è molto veloce in bolina ma perde velocità nelle manovre... quindi l'architettura navale è un compromesso non esiste barca che vada bene in tutte le situazioni... quindi il timoniere fà la differenza... quello non cambia nelle varie situazioni...
RispondiEliminavista ultima prova fatti dare le misure....
RispondiEliminaMassimo
RispondiEliminaCan I use yours photo in my blog? See there, if you do not accept I remove the photo.
www.frediom.wordpress.com
www.iomdesign.wordpress.com
Hi, Fred,
RispondiEliminano problem for me. It's a pleasure and honour.
Cheers, massimo
ho visto altre foto della barca e posso affermare, che la mia prima intuizione era giusta, somiglia più all'ikad che la barca di oscar.
RispondiEliminaciao Toni, ma tu l'Ikad hai mai avuto modo di vederla dal vivo?
RispondiEliminaho studiato l'ikad al cad, ho anche qualche disegno, non ho detto che è uguale, ma sicuramente, la barca è più stretta dell'extreme di oscar. Le foto scarseggiano di questa barca peccato si potrebbe studiare meglio...
RispondiEliminale foto ci sono, solo che sarebbe più elegante aspettare che vengano messi in commercio i disegni da parte di BG oppure aspettare che la barca vada in produzione (2011); e comunque fra l'Ikad ed il Britpop c'e' mooolta differenza.
RispondiEliminasicuramente le differenze ci sono, diciamo che è come forme tra l'ikad e l'extreme, per le foto non credo ci sia niente di male pubblicarle, la barca è uscita in pubblico in un europeo, non vedo più la necessità di nasconderla ancora. Credo che BG non venderà i disegni. ;)
RispondiElimina