twitter

martedì 4 maggio 2010

la linea di partenza

Lester Gilbert http://www.onemetre.net/ ha postato sul suo sito un interessante articolo; vi cosiglio di andarlo a leggere.
nell'ultima regata di ravenna, ci sono stati dei malcontenti fra alcuni skipper per quanto riguarda l'allineamento del campo. purtroppo succede spesso che gli arbitri inviati dalla FIV che hanno poca esperienza con i nostri modelli, facciano errori madornali proprio su quello che dovrebbe essere la disposizione delle boe e della linea di partenza. questi errori (e questo e' il fatto grave) si ripercuotono su tutti i regatanti che a loro volta mettono in difficoltà l'arbitro creando i soliti mucchi riducendo la buona visibilità. è come il cane che si morde la coda... non se ne esce più.
ad onor di cronaca, quando le nostre regate sono "gestite" da i soliti noti, questi problemi non sorgono. questo e' forse, purtroppo, il problema piu' grande che ha Modelvela.

18 commenti:

  1. scrivi per favore esattamente il percorso per arrivarci....grazie

    RispondiElimina
  2. Per Fortuna invece che ci sono le linee di partenza messe male seno' di cosa si parlerebbe? E poi vincerebbe sempre quello con il V7 . Che soddisfazione !!

    A parte gli scherzi , credo che stiamo esagerando . Non siamo mica al campionato del mondo.
    Ai professionisti se non gli va bene , che vadano con i melges e discutano con i Peter Reggio di turno.
    Il professionismo , se non ve ne siete accorti , sta rovinado anche la classe IOM , come ha rovinato la Star, il Finn , il dinghy ecc . Che credete , anche voi del metro avete i vostri professionisti , in piccolo ma li avete . Puthod ad esempio, non e' un professionista ? ha creato un'ambiente tirato come una corda di violino e il sistema non regge piu' .
    Adesso che andra' a fare anche il micromagic , i bambini e i nonni skipper di questa divertente classe ringrazieranno.

    RispondiElimina
  3. ANONIMO CHE CAZZO DICI!!!!!!!

    scusami Massimo
    ITA 154

    RispondiElimina
  4. ita 154 fai un discorso più articolato per controbattere le teorie (per me non del tutto sbagliate) dell'anonimo.

    RispondiElimina
  5. anche qui dissapori...
    che tristezza sto mondo IOM
    antonino clemente

    RispondiElimina
  6. http://onemetre.net/OtherTopics/LineSet/LineSet.htm

    se ci ricordassimo che il mondo della IOM e' un gioco, forse tutti si arrabbierebbero di meno.
    di professionisti in questo campo se ne possono contare 4 forse 5. Puthod a quanto ne so io ha una azienda e come hobby pratica la vela. se poi e' tra i piu' capaci non gli si puo' farne una colpa.

    RispondiElimina
  7. Visto che qui posso scrivere ed esprimere la mia opinione, ci provo e cercherò di essere il più obbiettivo possibile, anche se tanti non saranno certamente d'accordo.......ma il mondo è bello perchè è vario. Tanto per cominciare, chi non c'era dovrebbe astenersi dal dare giudizi (facciamo fatica noi che eravamo li....figuriamoci)Punto primo, per chi facesse finta di niente, l'Arbitro è un arbitro Federale e da noi pagato (Risparmi zero)
    Secondo punto: le due giornate sono state sempre caratterizzate da salti notevoli di vento con variazioni anche di 30 gradi, quindi questo di suo comporta difficolta nella messa in acqua delle boe e quindi anche delle partenze. Arbitri ben più titolati hanno spesso messo le boe in modo non corretto. Terzo punto: Se il campo è mal posizionato, cosi come la partenza, questo lo è per tutti e secondo me saranno proprio i migliori che interpreteranno meglio le variazioni. Vero ci sono stati agganci.....vero che alcune procedure di partenza non sono state interrotte, tutto vero, ma due giorni di regata con 16+16 regate fatte non ti fanno perdere la prima posizione o altro che sia.
    Anche altri hanno subito agganci in partenza o mure a sx in boa di bolina......ma alla fine tutto si compensa.....cosi come secondo me è stato.......le sfumature ci sono per tutti....
    Se è la giornata NO.....si deve accettare e dare onore all'avversario che per un motivo ho per l'altro ha regatato meglio di te. A mio avviso il regatante che ha vinto,è stato nelle due giornate il più regolare, è stato il più bravo e mediamente il più veloce. PUNTO Poi inventiamoci pure e diamo o cerchiamo di dare la colpa o le colpe ad altri, ma non è cosi......la verità che non accettiamo la sconfitta sul campo..................Pertanto io dico bravo Nardo.....bravo Tancini.....bravo Cavallo......bravo Carletti...bravi tutti... Aggiungo......e questo è rivolto a Dante....se mai leggerà......Scusami per tutto il casino e per la sollecitudine con cui ho inserito nel nostro sito foto e classifica.....ma non c'era intenzione di ferirti. Forse non mi crederai,ma lo avrei fatto lunedi sera....per il link è stato una svista che leggendo il forum e andando a leggere ho visto. Farmi bello poi a tuo discapito, non è proprio il mio stile.......ovvio libero di credere........

    RispondiElimina
  8. Il commento numero 7 è il mio ITA39

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Puthod, io mi firmo sempre non come fai tu, prima di scrivere e dare sentenze forse dovresti conoscermi o perlomeno sapere cosa ho fatto in 20 anni di attività, ti dico solo che ho avuto il gruppo più numeroso d'italia per parecchi anni, il merito non era solo mia ma di certo ho fatto tanto e per tanti.
    Tirato come un violino??????? se non vuoi competizione vai a giocare alle acli. li troverai ciò che fa al caso tuo.
    Il successo della iom sta nel fatto che le barche sono molto simili questo fa si che si regata gomito a gomito. Il problema non sta nelle barche e tantomeno nei giudici. Quindi
    lascio a te che sei cosi astuto risolvere il quesito.

    Però sappi che con un buon arbitraggio e un campo posizionato correttamente risolvi metà delle questioni.
    Ad orbetello Ciardi arbitro e io addetto al campo non c'è mai stato nessun problema in tre giorni di regate, e pensa che qualche appassionato per farci divertire e avere il piacere di incontrare stranieri di calibro ha tirato fuori di tasca sua bei soldoni.

    Ma dimenticavo a te non importa, tu preferisci le boccie alle acli.... bene buon divertimento.
    Pierluigi Puthod

    P.S. io firmo sempre non ho niente da nascondere

    RispondiElimina
  10. spero che per il futuro chiunque abbia voglia di inserire un commento voglia firmarsi. credo sia una questione di correttezza.
    non mi piace rispondere ad un anonimo, se ci hanno battezzati un motivo ci sarà.

    grazie.

    RispondiElimina
  11. Caro Pier, le palle attaccate sotto sono rimaste a pochi. Ma io ho capito chi è l'anonimo, te lo dico su Skipe.

    Carlo Malara ITA 104

    RispondiElimina
  12. mi piace quella dei bambini e nonni skipper,spero ci sia anche qualche nonna che faccia da arbitro se no siamo alle solite...
    dante

    RispondiElimina
  13. Caro Dante sai bene perchè sabato regaterò con la micro magic..... però ho deciso che a fine regata la regalerò al nostro mister x, così può passare piacevoli momenti in totale relax.....
    A parte che anche li se guardi you.tube si danno certe sportellate.....
    HAHAHAHA
    Pierluigi Puthod in arte Violino

    RispondiElimina
  14. mmhh nonna svizzera...interessante
    dante

    RispondiElimina
  15. è meglio stare anonimi perchè qua sembra di essere in un saloon del Far West dove ti arrivano dei proiettili in testa senza neanche sapere perchè!

    RispondiElimina